skip to Main Content

PERCORSI DI VITA

“Diversi percorsi, un’unica meta: tu e la tua vita.”

In occasione della recente XIV Giornata nazionale del malato oncologico è stato redatto l’XI rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.

Una delle criticità emerse è la poca attenzione generale rispetto ai bisogni, spesso inespressi, delle pazienti oncologiche, alla loro qualità di vita, al vissuto psicologico e alla vita sociale, relazionale e di coppia dopo la diagnosi di tumore al seno.

IL PROGETTO

L’associazione Underforty Women Breast Care Onlus, insieme con i ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, ha realizzato un progetto, dal titolo “Percorsi di Vita”.

Il progetto è strutturato in due ambiti d’azione.

Una parte scientifica, realizzata mediante la diffusione di un questionario anonimizzato per la raccolta dati, retrospettiva e prospettica, riguardanti lo stile di vita delle pazienti dopo la diagnosi di tumore e l’impatto sociale, psicologico, economico e familiare che tale evento determina nella loro vita e in quella dei loro familiari.

L’altro aspetto del progetto presenta un risvolto pratico immediato, poiché “Percorsi di Vita” renderà possibile il supporto psicologico di gruppo e individuale, per le pazienti e i loro familiari, nonché la possibilità di aderire ad una serie di iniziative quali: corsi di educazione nutrizionale, di arte-terapia, di danza-terapia, di fotografia terapeutica, recupero immagine corporea (make-up e dermopigmentazione dell’areola), consulenze fisioterapiche e personal trainer volte a migliorare la  qualità della vita soprattutto sotto l’aspetto relazionale.

Combattere il cancro non significa solo “rimuovere la massa”, ma guarire le cicatrici dell’anima per ritrovare un nuovo slancio di vita

IL TUO GESTO IN SUPPORTO ALLA RICERCA

Aiutaci nella ricerca rispondendo alle domande che ti forniremo. Grazie alla tua partecipazione saremo in grado di valutare i  bisogni delle donne con una diagnosi oncologica al fine di poter predisporre dei percorsi di supporto personalizzati.

Compilalo in un luogo tranquillo. Prenditi un tempo per rispondere alle domane.

RASSEGNA STAMPA

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Educazione Alimentare
Educazione Alimentare
Fisioterapia
Fisioterapia
Psicoterapia
Psicoterapia
Danza Terapia
Danza terapia
Personal Training
Personal Training
Cosmesi Oncologica
Cosmesi oncologica
Cucina Vegana Dolce E Salata
Cucina Vegana dolce e salata
Arte Terapia
Arte terapia
Fotografia Terapeutica
Fotografia Terapeutica
Dermopigmentazione
Dermopigmentazione