skip to Main Content

Quando nasce Underforty

Underforty Women Breast Care Onlus è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro istituita, ai sensi della Legge n. 266/1991 e s.m.i., dal D.L.vo n. 460/1997 e s.m.i e dalla Legge n. 118/2005 e s.m.i.. L’Associazione si è costituita il 22 marzo 2012 presso lo studio notarile Capuano ed è stata registrata all’Agenzia delle Entrate il 27/03/2012 con n. 6754/12.

l’Associazione Underforty è nata su proposta del Dr Massimiliano D’Aiuto, Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli. L’incremento del numero dei casi di tumore al seno nelle giovani donne rendeva necessario adeguare, alle esigenze specifiche delle giovani donne, l’approccio senologico e terapeutico, non solo nella diagnosi precoce, ma anche nella terapia medica, chirurgica e riabilitativa. Le azioni proposte sono state ideate nel rispetto e in continuità con quanto già previsto dalle Unità di Senologia (Breast Unit) istituite, ai sensi della Legge Regionale n.° 20 del 9/11/2005, in tutte le aziende ospedaliere delle province campane, di concerto con le AA SS LL di riferimento.

La nostra associazione nasce con la finalità di:

  • Implementare un modello di prevenzione primaria del tumore al seno dedicato alle giovani donne, favorendo la diffusione di un corretto e salutare stile di vita.
  • Strutturare un percorso di prevenzione senologica attiva (prevenzione secondaria) per la diagnosi precoce del tumore al seno in età giovanile, deversificando la frequenza dei controlli e le metodiche diagnostiche impiegate, in funzione della classe di rischio e della tipologia di seno.
  • Realizzare il portale web underforty e la pagina social di underforty per una comunicazione snella e giovanile.
  • Istituire ambulatori tematici di senologia per le giovani donne presso gli enti nazionali e regionali preposti allo svolgimento della prevenzione senologica e della cura del tumore al seno.
  • Strutturare un percorso di screening del tumore al seno in pazienti con mutazione nota a carico dei geni BRCA 1 e 2 con l’ausilio della risonanza magnetica mammaria
  • Link con il mondo associazionistico per migliorare l’adesione delle donne allo screening mammografico e alle campagne di prevenzione primaria e secondaria dedicate alle giovani donne.

Il nostro logo è rappresentato con un cuore capovolto, un simbolo rassicurante, che esprime al tempo stesso amore ed affidamento. Dunque sensazioni positive che ben si conciliano con l’intento progettuale di diffondere un messaggio rassicurante, che tuteli la salute della donna ed il benessere del seno senza creare allarmismo. I colori utilizzati sono il rosa ed il fucsia. Il rosa riprende il colore che da sempre viene identificato con la femminilità, ripreso anche dal “nastro rosa”. Il fucsia, invece, è una tinta più forte, decisa, ma che contiene, in parte, il rosa stesso. Questo colore rappresenta la giovinezza, con tutta la sua energia e la sua vivacità. Ecco perché il cuore “Underforty” è stato diviso in due metà, richiamando l’immagine di due seni visti di profilo:una metà in rosa, il colore tradizionalmente associato alla prevenzione senologica; l’altra in fucsia, il colore della prevenzione senologica dedicata alle giovani donne.