skip to Main Content

La Tomosintesi 3D è un sofsticato sistema che, grazie a una rapida scansione ai raggi X, è in grado di acquisire immagini tridimensionali del seno. In pratica è una Mammografia che permette di studiare la mammella “a strati”, scomponendola in tante immagini che, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella.

Come si esegue?

La tecnica di esecuzione è quella della mammogra a digitale, ovvero si e ettuano quattro esposizioni (2 per lato), con la sola di erenza che la compressione del seno dura qualche secondo in più mentre si ha un movimento oscillante del tubo radiogeno. Per eseguire l’esame, la paziente viene invitata a collocarsi davanti all’apparecchio. Durante l’acquisizione il tubo radiogeno si muove per ottenere immagini da diverse angolature, vengono così ottenuti diversi strati, che una volta assemblati, ricostruiscono la mammella nella sua completezza.

 

Quali sono le differenze con la mammografia digitale?

Entrambe le tecniche sono digitali. La mammogra a con tomosintesi, pur erogando sostanzialmente la stessa dose di radiazioni assorbite, o re un miglior risultato diagnostico. Con questa tecnica è infatti possibile studiare la mammella anche nella terza dimensione (la profondità) evitando la sovrapposizione delle strutture ghiandolari della mammella. Il risultato nale è una maggiore accuratezza diagnostica con possibilità di individuare lesioni meno evidenziabili con la mammogra a tradizionale, che possono rimanere nascoste sotto il tessuto ghiandolare normale. Di conseguenza si riducono i risultati falsamente positivi, erroneamente considerati patologici, che richiedono la ripetizione dell’indagine o ulteriori approfondimenti diagnostici che possono generare ansia nelle donne.

 

Quando è indicata la tomosintesi?
Rispetto alla Mammografia 2D, lo studio 3D con Tomosintesi permette di analizzare con maggiore dettaglio il seno denso, le aree di distorsione parenchimale e le microcalcificazioni. Proprio in queste condizioni la tomosintesi riesce ad identificare il 38% in più dei tumori al seno in fase precoce.
Inoltre, in alcune Regioni d’Italia la tomosintesi viene effettuata per lo screening del tumore al seno fra i 40 ed i 50 anni.

 

E necessaria una preparazione specifica?

Non è richiesta una preparazione specifica. Come tutti gli esami radiologici la mammogra a non può essere eseguita in caso di gravidanza certa o presunta. L’esame può essere effettuato in qualsiasi fase del ciclo mestruale.