Se dovessi dare un nome a questo Ospedale, lo chiamerei “Presidio Ospedaliero dell’Umanità”. Se dovessi dare un nome al reparto Brest Unit, lo chiamerei “Unità cura-anima” e se dovessi dare un nome alla squadra medica che vi ci opera, la chiamerei l'”Équipe dell’Amore”.
Un Team messo su da un uomo fuori dal normale, un uomo assertivo, sicuro, empatico, carismatico, con una dolcezza infinita che rapisce letteralmente chiunque abbia che fare con lui. Un uomo che ha un dono speciale, una dote innata, quella di vedere ciò che gli altri non vedono neanche sulle carte. Parlo del dr Massimiliano D’Aiuto.
Un dottore che non teme i rischi, è sicuro di sé e delle sue capacità ma senza essere arrogante o presuntuoso. Un dottore che comunica in modo appassionato tutto ciò che ha studiato, ispirando le persone che gli sono intorno a seguirlo verso un obiettivo comune:
la vita.
Il suo entusiasmo contagia chiunque lo incontri perché è autentico, vero! Non cerca di apparire semplicemente si mostra per quello che è: sempre comprensivo, pronto ad alleggerire le tue pene e preoccupazioni creando un ambiente di fiducia e di connessione. Perfino un buon ascoltatore, presta attenzione a ciò che gli altri dicono, senza interromperli, senza giudicarli, senza sentirsi migliore, mostrando interesse per le loro idee e i loro sentimenti creando così un’atmosfera serena e leggera affinchè tu ti senta a tuo agio e non solo una “malata” di cancro.
Un mix di qualità che sono solo la copertina del suo essere, qualcosa che non ho mai visto in 46 anni di vita!!
Ognuno di noi si porta una grande storia dentro che ha vissuto o vive ancora, ma come la si mostra in giro? Questo è stato il mio 8° intervento, il più difficile e tra i tanti ospedali che mi hanno ospitato, questo è di sicuro il più ECCELLENTE:
In questo Ospedale tutti innalzano la loro storia senza raccontarla, parlano i loro volti, te la leggono con semplici sorrisi, con piccoli gesti e tanta gentilezza che inviano direttamente al tuo cuore, direttamente dentro, sprofondandolo.
Persone che lavorano per passione con la gioia di portare sorrisi a chi sta male nonostante abbia perso quello che di più caro aveva.
Grinta e vitalità di uomini e donne che con entusiasmo alleviano la giornata a chi è invaso da mostri maligni.
Si respira aria pulita che sa di rispetto, di considerazione, di stima…pur non conoscendoti affatto!
Professionisti sanitari che lavorano in modo coordinato per fornire un’assistenza che non si dimenticherà mai.
Il sostegno fatto da gente felice per per la felicità degli altri. Un sostegno che non ti aspetti in un mondo fatto di tantissime brutture.
Ho un nuovo profumo da oggi, il profumo dell’infinita dolcezza di questa struttura… che mi ha inebriato da quando ho varcato la soglia del parcheggio, fino a quando mi hanno addormentata su quel letto per estirpare i mostri.
Un’ammirazione che non smetterò mai di avere… per tutti, ma soprattutto per lui. MASSIMILIANO D’AIUTO